Un Team altamente qualificato svolge attività di progettazione e costruzione di stampi ed attrezzature di produzione, comprese linee di Produzione automatiche-semiautomatiche.
il dipartimento di costruzione e condizionamento nuove attrezzature viene gestito tramite software aziendale che permette di poter avere lo stato di avanzamento di ogni singolo progetto in tempo reale, ulteriore garanzia del rispetto dei tempi di consegna. Le lavorazioni vengono gestite attraverso stazioni CAD-CAM dedicate che interagiscono con impianti e macchinari di ultima generazione.
Il dipartimento di manutenzione delle attrezzature è gestito internamente a livello informatico con un programma di manutenzione preventiva che monitora giornalmente l’efficienza delle attrezzature in funzione delle quantità prodotte.
La Refas opera secondo una logica “just in time” avendo raggiunto la capacità di controllare e armonizzare tempi e processi di lavorazione.
Il parco macchine si struttura di presse con potenza da 2,5 ton ad un massimo di 400 ton. , tutti Impianti dotati di sensoristica in grado di tenere monitorate le forze in gioco durante il processo di stampaggio e poter intervenire qualora si verificasse una anomalia nel sistema.
Inoltre nel reparto sono presenti impianti di lavaggio a vapore di soltene per eliminazione impurità e forni speciali a camera controllata per tempre e rinvenimenti, tutti processi necessari alla stabilizzazione del
prodotto dopo la tranciatura.
Il reparto di saldature è in grado di effettuare diverse attività : saldatura a resistenza , saldature per induzione elettromeccanica, saldature ad ultrasuoni, tempre ad induzione totali o parziali e compattatura connessioni flessibili di rame.
Tali attività sono supportate da attrezzature tecnologicamente avanzate, progettate e customizzate con la partnership dei migliori costruttori di impianti Europei, al fine di implementare processi produttivi che offrono soluzioni economiche e competitive per i nostri clienti.
Il reparto di carpenteria leggera dispone degli impianti all’avanguardia per quanto riguarda il taglio Laser Fibra e punzonatrici automatizzate.
Piegatrici e saldatrici robotizzate che permettono di produrre particolari complessi e voluminosi in maniera rapida e sicura, di conseguenza ad un costo molto competitivo.
La Refas dispone di un dipartimento interno che progetta ed implementa linee complete di assemblaggio manuali e semi-automatiche per ogni tipologia di prodotto, in linea con le più innovative tecniche di Lean Manufacturing.
Qualunque prodotto del Cliente viene assemblato sulle linee progettate internamente con il solo focus sul concetto di “Valore per il cliente”, garanzia quindi affidabilità e qualità nel tempo.
Il dipartimento di prototipazione segue il cliente dalla fase di progettazione e sviluppo di un prodotto sino all’industrializzazione e messa in produzione dello stesso.
Il dipartimento nasce con l’obiettivo di mettere tutto il know how acquisito negli anni e nei vari processi produttivi a disposizione del Cliente, con l’unico intento di trasferire Valore Aggiunto nei prodotti e nei processi utilizzati.
sIl supporto di Ingegneri e Tecnici specializzati supportati da un laboratorio metrologico interno permette di poter analizzare e testare svariate soluzioni in termini di materiali o processi alternativi che mirano ad innalzare qualità e prestazioni del prodotto o semplicemente a ridurne i costi proponendo ed implementando ottimizzazioni tecniche sul prodotto stesso